News

  • Intervista a Orazio Gavazzoli
    Orazio Gavazzoli, presidente "Associazione ex Allievi Centro di Formazione A. Simonini", ha 46 anni, è sposato e ha due figlie di 19 e 13 anni. "Ho frequentato i primi due anni del corso di elettromeccanica al Simonini nel 1979 e 1980. Ho iniziato che avevo 14 anni, subito dopo la terza media, perché avevo in testa solo l'idea di lavorare: mio padre, dipendente dell'Enel, non era molto d'accordo sulla mia scelta perché avrebbe voluto un diploma con più anni di scuola, ma io volevo essere indipendente al più presto. Ho un bellissimo ricordo, sia per quanto riguarda i professori, tutti molto preparati - in questo momento ricordo Bazzoli, Simonelli, Repetti - sia per quanto riguarda i rapporti con gli altri studenti: anche oggi molti di loro sono miei amici, sono elettricisti, lavorano in aziende che commercializzano materiale elettrico o sono diventati imprenditori come me". "Alla fine del primo anno del Simonini - racconta Gavazzoli - non sono andato in vacanza, ma ho lavorato quasi tre mesi per guadagnare i soldi per comprarmi una vespa; ho quindi frequentato il secondo anno e ho sostenuto l'esame davanti a Pierpaolo Artusi, oggi presidente…
  • A tutti gli ex allievi e docenti della Fondazione Simonini
    In occasione dei 40 anni dal riconoscimento della Fondazione A. Simonini Centro di Formazione Professionale, come ente morale, è stata istituita a Reggio Emilia l' "ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI CENTRO PROFESSIONALE FONDAZIONE A.SIMONINI" (associazione culturale senza fini di lucro)   I membri dell'associazione condividono lo scopo statutario di diffondere, promuovere, divulgare le attività del nostro istituto, ma prima di tutto vogliamo raggiungere e coinvolgere le centinaia e centinaia di persone che allora giovani corsisti, oggi sono imprenditori, tecnici e dirigenti di tante aziende e che ricordano un periodo di formazione forse tumultuoso, ma che li ha formati e guidati ai successi di oggi. Sarete visti dai ragazzi, che tutt'ora frequentano i nostri corsi,come esempio di persone che sono riusciti a raggiungere un obiettivo importante cioè quello di creare una propria attività credendo principalmente nelle proprie forze. Grazie al vostro aiuto, con la diffusione e la pubblicità delle nostre attività e progetti riuscirete a mantenere forti legami con tutti gli ex-allievi attivando nuove collaborazioni che potranno essere d'aiuto sia a noi (con l'inserimento di nuove idee,attività, progetti ecc) ma anche a voi, per la vostra attività, favorendo scambi d'informazioni, partnership, accordi commerciali…

Associazione Ex Allievi del Centro di Formazione Professionale Simonini
Via Claudio Merulo, n°9 - 42122 Reggio nell'Emilia (Emilia Romagna) - Tel. 0522.554235 - Fax 0522.332210 - email exallievi@fondazionesimonini.it